
06 Set Smartworking: i consigli contro la Postura Pandemica
È passato più di un anno da quando tutto il mondo ha dovuto rallentare i propri ritmi e si sono verificati grandi cambiamenti nelle nostre vite quotidiane.
Ci siamo adattati a uno stile di vita nuovo con una limitazione dei movimenti, degli spostamenti e delle relazioni sociali, tutti elementi che hanno senza dubbio avuto un forte impatto sul nostro corpo e sulla nostra mente.
In questo scenario lo smartworking, o lavoro da remoto, è stato una realtà per moltissimi con i suoi lati positivi e negativi – in particolare per la salute fisica. Le postazioni di lavoro improvvisate e le stanze suddivise tra i conviventi.
Così è stato coniato il termine “pandemic posture“, ovvero postura da pandemia. Ma che cos’è di preciso? Secondo gli esperti è l’atteggiamento che in molti hanno di sedersi in modo scorretto, curvando in avanti le spalle, quasi accasciandosi davanti allo schermo del computer su sedie non adatte a sostenere correttamente la nostra postura.
Ecco quindi i nostri consigli per combattere la Pandemic Posture e migliorare la salute:
1. Attenzione all’altezza del portatile: Tieni lo schermo del computer alla stessa altezza degli occhi. Così facendo non guarderai verso il basso ed eviterai di aggiungere tensione extra al collo.
2. Attenzione alla postura: bisogna utilizzare una sedia in grado di dare supporto lombare, poi bisogna stare seduti con i piedi appoggiati sul pavimento, e gambe e braccia a 90 gradi. In secondo luogo, lo schermo del computer dovrebbe essere all’altezza degli occhi. Così facendo non si guarderà verso il basso aggiungendo tensione extra al collo.
3. Attenzione alla sedentarietà: Prenditi una pausa da una posizione sedentaria ogni ora per qualche minuto e fai piccoli esercizi di stretching (collo, braccia, gambe). Niente divani, poltrone o sgabelli, usa una sedia comoda o metti un cuscino dietro la zona lombare, appoggiandolo bene allo schienale in modo da evitare stress alla colonna vertebrale.
Torniamo in azione, insieme!
Sorry, the comment form is closed at this time.