
31 Gen S.O.S. Prevenire gli infortuni in inverno
La stagione invernale è ancora lunga e il freddo potrebbe ruggire ancora con forza.
Ecco quindi qualche consiglio per prevenire spiacevoli infortuni e godervi in tutta sicurezza la stagione con tutte le cose belle che porta: neve, giochi e sport all’aperto!
- Per avere un appoggio sicuro indossate scarpe adatte con suola antiscivolo che aiutano a mantenere saldo il piede. Considerate anche l’uso di ramponcini che vi aiuteranno ad essere stabili.
- La fretta non porta lontano. Restate concentrati e fate un passo alla volta. Per andare sul sicuro, scegliete le vie già pulite e sgombre dalla neve e dal ghiaccio.
- Attenzione alle scale! Le scale sono tra gli ostacoli più infidi. Aggrappatevi sempre ad un corrimano, se presente, o favorite il lato più pulito.
- Evitate di usare biciclette e motorini. Soprattutto in città si può essere tentati di muoversi più rapidamente con bici e moto. Gli ostacoli però sono molti: binari scivolosi, angoli ghiacciati difficili da vedere. Favorite mezzi di trasporto come auto, autobus e metro.
- Prestate attenzione alle condizioni atmosferiche ed ai repentini mutamenti del meteo che potrebbero essere un segno di pericolo. Soprattutto in montagna il meteo può peggiorare velocemente rendendo più difficoltoso il rientro.
- Non lanciatevi in sport senza una preparazione fisica adeguata e, in caso di inesperienza, affidatevi sempre alla guida di maestri.
- Scegliete ed equipaggiatevi con attrezzature certificate e idonee, della corretta misura dalla testa ai piedi.
In generale, seguite sempre le indicazioni e le regole del luogo in cui vi trovate.
Il buon senso è il vostro più grande alleato.
Il nostro augurio è quello di godervi un WINTER IN ACTION!
Sorry, the comment form is closed at this time.